La certificazione alla norma ISO 9001:2015 è sempre più importante per tutte le organizzazioni e, in particolare, per le organizzazioni che lavorano con la Pubblica Amministrazione.
Essa rappresenta, infatti, un prerequisito per alcuni settori o, comunque, un punteggio di merito per altri settori.
Il corso affronta, con taglio pratico, i principali passaggi, con suggerimenti operativi per l'analisi dei rischi e del contesto, l'adeguamento del manuale della qualità e delle procedure e l’individuazione di indicatori di performance adatti a verificare concretamente l'efficacia ed efficienza del sistema nell'ottica dell'approccio per processi.
PROGRAMMA
- Cosa significa analisi del rischio nell'ambito di un sistema qualità
- Come individuare le parti interessate e il contesto di riferimento
- Come individuare gli indicatorii dei processi più idonei a fornire elementi di efficienza ed efficacia
- Snellimento delle procedure del Sistema di gestione della qualità
- Semplificazione del manuale della qualità, nell'ottica della ISO 9001:2015
- La politica per la qualità, gli obiettivi ed il riesame della direzione
- Il ruolo delle risorse umane nel sistema qualità, a partire dall'analisi dei rischi
- La gestione delle infrastrutture
- La realizzazione del prodotto/servizio
- La misurazione della soddisfazione dei clienti e delle altre parti interessate
- Analisi dei dati e miglioramento continuo
- Complessivamente cosa cambia operativamente nel sistema
- Collegamento alla ISO 14001:2015, OHSAS 18001 e sistemi di gestione integrati
DOCENTI
I formatori sono consulenti con esperienza pluriennale basata su centinaia di aziende di tutti i settori , pertanto il corso può rappresentare un utilissimo momento di confronto, nel comprendere come affrontare le prescrizioni indicate dalla ISO 9001:2015 e/ o superare difficoltà nell'applicazione.
DESTINATARI
Il corso è rivolto ai responsabili qualità e dirigenti sia di aziende che stanno iniziando l'applicazione della norma ISO 9001:2015, sia di organizzazioni che hanno già realizzato il sistema e ottenuto la certificazione ma trovano che la norma, anzichè semplificare, rende più complicata la gestione; in questo ultimo caso, il corso approfondirà come, procedendo ad una corretta semplificazione ed integrazione con il sistema aziendale complessivo, la norma diventa un supporto molto utile per rendere più efficienti ed efficaci tutti i processi.Il corso è anche rivolto a giovani diplomati e laureati che vogliono conoscere il sistema di gestione per la qualità ormai utilizzato dalle organizzazioni più presenti nel mercato sia pubblico che privato.
METODO
Accanto all’esposizione teorica degli argomenti, sono previsti momenti dedicati alla pratica, con esercitazioni ed esempi relativi e la redazione dei documenti previsti dalla legge.Il percorso prevede un test finale e rilascio di attestato di frequenza e di superamento test.
MATERIALE FORMATIVO
Il materiale didattico in formato elettronico sarà messo a disposizione dei partecipanti.
COSTO
€ 80 + IVA . Sono previsti sconti del 10% per iscrizioni multiple e per clienti 4B POLYEDRON. Sono inoltre previsti sconti del 50% per giovani under 30.